3 Libri di Crescita Personale da leggere

Share

Libri e vacanze sono per me un binomio indistruttibile.

Sin da piccolo passavo ore sdraiato in spiaggia a divorarmi libri di ogni sorta. Il mio record personale credo sia stato quello di terminare il Signore degli Anelli in 3 giorni; adoro il genere fantasy e, anzi, se hai delle letture da consigliarmi, non esitare a dirmele! Mi piace anche variare genere di libri e alternare qualcosa che da sfogo alla mia immaginazione e libera la mia mente con qualcosa che invece aiuta a far crescere la mia personalità.

Tra i diversi libri di Crescita Personale che ho letto e sto leggendo te ne voglio consigliare 3.

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

Ho iniziato a leggere questo libro durante un viaggio in treno e mi ricordo ancora di come riecheggiava la mia risata in tutto il vagone, mentre gli altri passeggeri mi guardavano straniti. Giulio Cesare Giacobbe, autore di questo libro, d’altronde ha uno stile molto particolare che ti induce, tramite una brillante ironia, a ragionare su argomenti molti specifici e anche professionali che potresti ritrovare tranquillamente su un saggio di psicologia. Non avrei mai pensato di buttarmi a capofitto su una lettura così impegnativa:d’altro canto l’opera in questione affronta l’annoso problema delle ansie, paranoie e fisime con cui ci scontriamo quotidianamente. proprio recentemente ho parlato di come affrontare le proprie seghe mentale ; se l’argomento ha stuzzicato la tua curiosità, ti consiglio vivamente di approfondire l’argomento con un grande esperto come appunto Giacobbe.

Come trattare gli altri e farseli amici

Dale Carnegie ha pubblicato questo libro a metà degli anni Trenta del ‘900, eppure mi ha stupito di come sia così meravigliosamente attuale. Carnegie fornisce consigli davvero utili su come rapportarsi al meglio con le persone in qualsiasi ambito e livello di relazione, ovvero professionale, privato, intimo e quant’altro. Ciò che più mi ha colpito è che per ogni minimo suggerimento, riporta un aneddoto o una testimonianza di persone di qualsiasi estrazione sociale, dal semplice commesso al presidente degli Stati uniti d’America, Roosevelt.

Se leggi questo libro, ti consiglio di non saltare la prefazione perché ti suggerisce anche in che modo leggere ogni singolo capitolo. Non ti spoilero nulla, ma è meglio se tieni a portata di mano una penna o una matita. 😉

 

The Secret – Il Segreto

Quando si parla di The Secret, bisogna sempre usare i guanti di velluto perché i lettori si dividono: i più scettici sostengono che quest’opera rientra nella categoria di libri che dice tutto e niente, che si basa su concetti astrusi e infondati e che la Legge di Attrazione rientra nel novero di filosofie New Age commerciali. Per altri invece è una lettura d’obbligo per chi abbia tutta l’intenzione di impegnarsi nella propria Crescita Personale e motivarsi per andare fino in fondo nella propria strada; insomma per costoro la Legge dell’Attrazione è la chiave di ogni successo. Personalmente credo che ogni lettura vada soppesata al di là di ogni pregiudizio.

Io trovai una copia di questo libro “casualmente” in un periodo della mia vita in cui avevo bisogno di leggere qualcosa che migliorasse la mia autostima. Ti assicuro che al di là di qualsiasi opinione tu possa avere sulla Legge dell’Attrazione, di cui ti prometto parlerò più approfonditamente in un altro articolo, questo libro ti stimola a focalizzarti meglio sui tuoi obiettivi e a credere maggiormente alle tue capacità e a sviluppare le tue abilità, sia quelle che già conosci sia quelle che possiedi potenzialmente.

 

Con questi 3 libri dovresti occupare egregiamente il tuo tempo libero estivo; se scopri altre letture interessanti, consigliamele lasciando un commento sotto questo articolo o scrivendo alla mia email, davide@rebuildmylife.it o direttamente sulla pagina facebook di Rebuild My Life.

Buona lettura e a presto!
Davide

Share

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.