Fitness, 3 app utili per rimanere in forma

Share

Non c’è estate se non si parla di Fitness!

Ho sempre pensato che se Capodanno è il momento canonico in cui tutti stilano la propria lista di tutti i buoni propositi (dallo smettere di fumare a mettersi a dieta a cambiare lavoro …), l’Estate è invece l’occasione in cui si pensa maggiormente al proprio fisico e come rimetterlo a nuovo. Sarà perché si va la mare e bisogna sfoggiare il mio costume ed il miglior vestito estivo, sarà perché con le vacanze si ha più tempo libero, sta di fatto che Fitness ed Estate sono spesso parole simbiotiche.
Se già frequenti una palestra o hai già la tua routine settimanale di allenamento, puoi anche saltare a piè pari questo articolo e magari interessarti su come impiegare il tuo tempo libero sotto l’ombrellone con una buona lettura tra un esercizio e l’altro; in caso contrario vorrei mostrarti un’alternativa alla palestra ad esempio che ritengo davvero interessante: le app di fitness.

Ne avevo già parlato precedentemente (dove ti avevo consigliato app utilissime come ad esempio Freeletics), ma la Crescita personale non è statica, bensì dinamica ed evolutiva quindi ho voluto cercare altre soluzioni che possano essere altrettanto valide perché più scelta hai più puoi trovare lo strumento più performante per te.

Oggi voglio quindi presentarti altre 3 app efficaci per il tuo fitness

L’app totalmente gratuita è Nike+ Training Club.

Questa app è presente sia sul mercato Android che quello iOS ed è molto apprezzata soprattutto nel mondo femminile. Il suo punto di forza è che grazie al nome importante riesce ad offrire esercizi ispirati a trainer professionisti di famosi sportivi. Il tutto alla modica cifra di zero euro. Gratis! Mica male, eh? Non devi fare altro che scaricare l’app sul tuo dispositivo, registrarti, creare il tuo account ed infine inserire alcune informazioni personali come sesso e numero di allenamenti settimanali che vorresti svolgere.

 

L’app che si adegua alle tue esigenze di tempo è invece Sworkit

A volte hai un’ora a disposizione per i tuoi esercizi di fitness, altre volte invece solo 10 minuti? Non ti preoccupare:con Sworkit tu puoi eseguire sia brevi allenamenti (anche di soli 5 minuti!) o lunghi da un’ora. Non devi fare altro che selezionare gli allenamenti individuali che ti interessano sia per tipologia che per durata ed il gioco è fatto! L’app è gratuita, ma ha una versione più evoluta a pagamento. La registrazione ad esempio è totalmente gratuita: lo scarichi, crei un account, inserisci dati come Anno di nascita, Genere, Peso attuale e Unità. Infine scegli come detto prima gli allenamenti che più ti interessano e inizia pure a rimanere in forma!
Lo trovi sia su Android che iOS

P.S.
Sworkit è compatibile con Apple Watch.

Se cerchi un ap con un coach personale virtuale allora Runtastic fa per te.

Anche questa app è parzialmente gratuita con un opzioni più complete a pagamento. Sia sul mercato Android che iOS trovi tante versioni differenti sotto questo nome: Runtastic Corsa e Fitness, Runtastic Road Bike GPS Bici, Runtastic Steps Camminare per dimagrire…insomma puoi trovare un app Runtastic per ogni tua esigenza!
Quest’app ha il pregio di basarsi su misurazioni e metodi di calcolo, come calorie consumate o chilometri fatti, precisi e ben dettagliate. Nulla viene lasciato al caso! Per molti è considerata la migliore app di fitness. Io la uso ad esempio quando vado a correre per tener conto del tempo, dei chilometri percorsi e delle calorie bruciate.
Anche in questo caso scarichi l’app, ti registri (basta una registrazione per tutte le app, se non sbaglio) e inizi. Se vuoi usarla per tuo fitness domestico ti consiglio Runtastic Result con cui puoi scegliere quale parte del corpo allenare (es. Corpo intero, Parte alta o Gambe)  e il tuo personal trainer virtuale ti propone tutti gli eserciti più adatti!

P.S.
Anche Runtastic è compatibile con Apple Watch.

 

Naturalmente nel mondo delle app ci sono molte altre soluzioni che non ho ancora contemplato. Mi riserverò di indicartene altre man mano che le proverò. Nel frattempo se tu ne conosci altre, non esitare a consigliarmele lasciando un commento sotto a questo articolo o sulla pagina Facebook di RebuildMyLife o anche inviarmi un’email all’indirizzo davide@rebuildmylife.it

A presto!
Davide

Share

Comments

comments

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.